Informativa trattamento dei dati personali art. 13 GDPR 679/2016
Edizione luglio 2018

La presente informativa potrà subire modifiche nel tempo – anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui il visitatore è invitato a consultare periodicamente il sito http://www.lend.it/
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet http://www.lend.it/ e suoi sottodomini (il Sito nel prosieguo dell’informativa), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet.
 
IDENTITÀ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale Lend, P.zza Sidney Sonnino 13 00154 Rm, Tel+ 3405870118, C.F. 02552650588, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., http://www.lend.it/

CATEGORIA DI DATI COMUNI TRATTATI

  • Dati identificativi e di contatto (Nome, cognome, indirizzo, mail etc.)
  • Dati relativi alla situazione lavorativa (Professione, grado d’istruzione, sede di lavoro)
  • Dati relativi ai pagamenti delle quote associative

L’Associazione Culturale Lend non raccoglie e non tratta nel sito web dati sensibili quali, ad esempio, quelli idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
L’Associazione Culturale Lend si limita a richiedere esclusivamente i dati personali strettamente necessari a fornire i servizi stabiliti dallo statuto.
I dati forniti verranno trattati per le finalità connesse all'attività del sito e saranno conservati in modo da garantire il pieno rispetto della privacy.

 
FINALITÀ DELLA RACCOLTA E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali, compresi quelli relativi al traffico telematico forniti al momento della richiesta dei servizi o acquisiti successivamente, nel corso dello svolgimento degli stessi, saranno raccolti e trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità:
1. Tesseramento soci
2. Servizi di registrazione all'area riservata del sito web
3. Corsi e-learning
4. Corsi formativi
5. Eventi organizzati dall'Associazione
6. Iscrizione alla Newsletter
7. Corrispondenza di posta elettronica con indirizzi e-mail del dominio @lend.it
8. Svolgimento di attività collegate a detti servizi, ivi comprese attività esterne all'associazione
9. Adempimento degli obblighi previsti dalle leggi nazionali e regolamenti e normative comunitaria adempimenti impartiti dalla Pubblica Autorità e lo svolgimento di attività dirette alla prevenzione e repressioni delle frodi informatiche.
 
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base Giuridica per la finalità di cui al punto 1),2),3),4),5),6),7),8) è il consenso previsto dall’ art . 6 lett. A del Gdpr 679/2016, mentre la base giuridica per la finalità al punto 9) il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali ai sensi dell’art. 6) let. C Gdpr 679/2016.
 
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di soddisfare le sue richieste per lo svolgimento delle finalità sopraindicate e di adempiere agli obblighi tra le parti.
 
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono detenuti dall'Associazione per il periodo di un anno di durata dell’iscrizione ed utilizzati esclusivamente per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Al termine di tale periodo sono conservati per ulteriori tre mesi, onde consentire il rinnovo del tesseramento.
Per le finalità di comunicazioni relative ad eventi ed all’iscrizione alla newsletter di Lend, i dati saranno conservati dall’associazione fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato.

 
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato sia con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati, sia in modalità manuale. Al fine di garantirne la massima sicurezza e riservatezza, si è provveduto ad attribuire l’accesso ai dati ai soli incaricati del trattamento e nell’ambito dell’incarico assegnato dal titolare.
Il Titolare metterà in atto ogni altra misura tecnica ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio dei trattamenti compatibilmente con i costi sostenibili dall’Impresa.

DESTINATARI
- Per assicurare l’adeguato svolgimento di tutte le attività necessarie e strumentali all'erogazione dei servizi richiesti e per le finalità del trattamento sopraindicate, l'Associazione, potrà comunicare i suoi dati personali, oltre che ai propri soci, a società terze, aventi sede in Italia.
- I soggetti autorizzati potranno essere:
- Soci incaricati di presiedere e organizzare i servizi dell'Associazione, Responsabili esterni nominati dal Titolare incaricati della gestione e la manutenzione del sito web o di gestire i servizi dell'Associazione, incaricati di società per la stampa e la spedizione della Rivista o di documentazione varia, incaricati di società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza, altre società, nel rispetto delle norme di sicurezza.
 
DATI DI MINORI
L’associazione Culturale Lend non intende normalmente raccogliere dati personali di minori né stabilire deliberatamente con essi una comunicazione.
Raccomandiamo pertanto caldamente i genitori di intervenire attivamente nel monitoraggio delle attività online dei figli di età inferiore ai sedici anni.
Nel caso in cui l’associazione dovesse entrare in contatto con un minore, verrà adottata ogni misura possibile per offrire ai genitori o agli esercenti la potestà genitoriale la possibilità di rilasciare il loro consenso prima dell’utilizzo dei dati personali del minore.
 
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'interessato, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento, ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali ed in tal caso, ha il diritto di ottenere l’accesso a tali dati e alle seguenti informazioni:
  • finalità del trattamento;
  • categorie di dati personali in questione;
  • destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l'interessato;
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. L’interessato ha, inoltre, il diritto di:
  • ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (art 16 del Regolamento);
  • ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (art. 17 del Regolamento);
  • ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento);
  • ricevere, se applicabile, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano (art. 20 del Regolamento);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali (art. 21 del Regolamento);
  • revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento eseguito prima della revoca (art. 7 del Regolamento);
  • essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale (art. 46 del Regolamento);
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (art. 77 del Regolamento);
    Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare ai punti di contatto indicati alla sezione “1 Identità del Titolare del Trattamento”.
     
    MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
    Nell’eventualità intendesse esercitare i suddetti diritti, oppure volesse ricevere ulteriori chiarimenti in merito al trattamento dei suoi dati personali, potrà scrivere al Titolare all’indirizzo della sua sede legale o all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
Inizio Pagina