In questa Sezione puoi leggere gli Articoli archiviati pubblicati: → dal 4/2013 al 9/2016

Giunto alla sua quarta edizione, il corso "Percorsi CLIL per insegnare e apprendere" è pronto per ripartire. Leggi qui alcune informazioni sul corso e le modalità per accedere.

list a.s. 2014/2015

PERCORSI CLIL PER INSEGNARE E APPRENDERE
IV edizione

 

Presentazione del corso

Il corso “Percorsi CLIL per insegnare e apprendere” intende sviluppare nei docenti che lo frequentano competenze didattiche e metodologiche CLIL.


people Destinatari

  • docenti di discipline non linguistiche della scuola secondaria di II grado con una competenza linguistica minima di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento

  • docenti di lingua straniera della scuola secondaria di II grado

Le lingue previste sono: francese, inglese, spagnolo, tedesco.

Il corso prevede che, nella realizzazione di alcune attività, un docente DNL e un docente di lingua straniera lavorino insieme.

 

flag Obiettivi del corso

  1. conoscere la metodologia CLIL

  2. familiarizzare con forme di apprendimento e di lavoro collaborativo a distanza

  3. selezionare e adattare materiali e risorse

  4. progettare un percorso CLIL

  5. promuovere la condivisione di idee ed esperienze

  6. imparare ad integrare adeguati supporti nello specifico contesto didattico della lezione CLIL

  7. familiarizzare con e preparare strumenti valutativi coerenti con la metodologia CLIL

 

list Modalità di svolgimento del corso

Il corso si articola su moduli che prevedono

  • una presentazione della tematica attraverso diverse modalità

  • la discussione e l’interazione nei forum dell’argomento di ciascun modulo; i forum vengono moderati da e-tutor lend

  • compiti da svolgere individualmente o in coppia (docente di lingua e docente DNL)

 

Al termine del corso viene richiesta l’elaborazione di un modulo CLIL che, alla luce di quanto appreso, dovrà delineare un percorso individuale di lavoro personale che potrà essere realizzato nelle proprie classi. Il percorso potrà essere anche parzialmente sperimentato in classe.

Sulla base delle attività svolte e dei compiti realizzati viene rilasciato un certificato finale di frequenza al corso che indica il livello di raggiungimento delle competenze acquisite.

Il corso si svolge completamente online nella piattaforma Moodle di LEND.

Durata del corso: gennaio 2015/maggio 2015

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 50 iscritti.

 

Iscrizione:

flag Possono partecipare al corso solo i docenti regolarmente iscritti all’associazione lend per l’anno 2015.

Quota di partecipazione al corso:

100 euro da versare prima dell’avvio del corso.

 

mail Chi intende frequentare il corso deve inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Nella mail il docente deve indicare

  • Nome Cognome

  • Luogo e Data di Nascita

  • Materia insegnata

  • Scuola di appartenenza

  • Indirizzo mail (all’indirizzo dato verranno trasmesse tutte le informazioni relative al corso)

  • Numero di telefono

  • Indirizzo postale completo