...HOME | CONTATTI | FAQ | LOGIN |CERCA.....

DOVE VA LA DIDATTICA DELLE LINGUE? 
È il titolo del SEMINARIO NAZIONALE LEND 2019 che si tiene a Napoli il 25/26 ottobre 2019.
 
Ci si iscrive attraverso il sito (https://www.lend.it/eu/dove-va-la-didattica-delle-lingue/238-napoli-2019/684-prima-pagina) dove puoi trovare il programma e la presentazione di tutte le plenarie. 
 
Ci saranno Ofelia García, Oliver Meyer, Jean-Claude Beacco, Michel Candelier, Vera Gheno, Anita Groeger, Francisco Mora, Annalisa Baicchi, Massimo Vedovelli, Paolo Della Putta. 
 
Non vorrai mancare proprio tu? 
 
GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
Il 26 settembre si festeggia in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue
(https://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx): ci ricorda il valore e l'impegno a favore della diversità linguistica, dell'educazione plurilingue e interculturale per tutti. 
LEND, come lo scorso anno, celebra la giornata con una iniziativa che si svolge a Milano in collaborazione con GLI ENTI CULTURALI (British Council, Institut Français, Goethe Institut, Istituto Cervantes di Milano).
Per il programma e le iscrizioni puoi consultare il nostro sito 
 
INZIATIVE DI FORMAZIONE - gruppi LEND 
Le attività dei gruppi locali riprendono con alcune attività. Al momento in cui scriviamo questa newsletter, la Piattaforma SOFIA non è ancora attiva. 
Si consiglia di rivolgersi ai gruppi locali per ogni richiesta di informazione o di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste a carattere generale.
Le iniziative che segnaliamo sono le seguenti:
 
- LEND ROMA 
Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado
PAROLE, SUONI, IMMAGINI, MOVIMENTI: LINGUE, LINGUAGGI E CODICI DALLA FIABA AL ROMANZO DI FORMAZIONE
Con Cristina Polli, Anna Maria Curci, Francesca Del Moro, Daniele Vogrig, Flora Farina, Laura Riccioli, Maurizio Ceccarani,  Loriana Pupolin, Roberta Lamonica, Paola Del Zoppo.
Iscrizioni entro il 18 settembre. Modulo di iscrizione: https://forms.gle/BpR8CJYHx22vJ1Pu9
Data del primo incontro: 21 settembre 2019
Data dell'ultimo incontro: 9 marzo 2020
Il corso è strutturato in modalità blended (25 ore in presenza + 25 ore in piattaforma) 
 
- LEND PALERMO
Giornata di formazione 3 ottobre sull'apprendimento per competenze. 
Con le plenarie di Marisa Cavalli, consulente presso il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa (Graz) e di Franca Quartapelle, LEND Milano.
Laboratori in diverse lingue nel pomeriggio
Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
- LEND REGGIO EMILIA
Corso di formazione: Successful FL teaching and learning. Innovation and hot issues.
Il corso ha una durata di 28 ore di cui 20 in presenza e si svolge dall'8/10/2019 al 07/04/2020 presso l'Istituto Nobili di Reggio Emilia. 
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sono in preparazione anche i calendari di MODENA e TRENTO con attività previste a partire da ottobre 2019. Il gruppo lend di ISTANBUL sta mettendo a punto un corso intensivo di formazione per novembre 2019.
Sui prossimi numeri della newsletter, sul sito lend, sui nostri canali social troverete presto tutte le informazioni utili. 
 
INOLTRE
A) A fine agosto 2020 si svolge a Portonovo (An) una nuova edizione della SUMMER SCHOOL di LEND. Hanno già confermato la loro presenza: David Little, Claudia Ferradas, Russell Stannard, Manuela Kelly Calzini, Donatella Fitzgerald, Jane Spiro. 
 
B) La RIVISTA LEND ti offre spazio: se hai un'esperienza che hai svolto in classe con i tuoi alunni e pensi che la stessa possa servire ad altri colleghi perché non scrivere un articolo da sottoporre alla redazione per la pubblicazione, documentando l'esperienza. La rivista è a disposizione.
Leggi le note redazionali per avere le indicazioni utili su come scrivere un articolo (https://rivistalend.eu/norme-editoriali).
 
SEGNALAZIONE
Il 21 e 22 ottobre a Milano presso l'Università Statale si tiene un convegno internazionale di studi dal titolo "Verso nuove frontiere della comunicazione: l'interazione online e la mediazione" Riflessioni sul Companion Volume del QCER e il Progetto Erasmus+ DELCYME (Developing E-Learning Capacities for Youth Mobility in Europe)
Per prendere visione del programma: https://we.tl/t-P1igrF1ajN
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per iscrizioni: https://f

Iscrizione / Cancellazione Newsletter

Ho letto Termini e condizioni e l'Informativa trattamento dei dati personali art. 13 GDPR 679/2016 e accetto
Dopo aver cliccato sul Pulsante: "Iscriviti", riceverai una e-mail da sottoscrivere per perfezionare l'iscrizione alla Newsletter, se non la trovi controlla anche nella Cartella Spam della tua Posta.
Inizio Pagina