...HOME | CONTATTI | FAQ | LOGIN |CERCA.....

1. Apprendere le lingue. Strumenti? Cultura?
Il SEMINARIO NAZIONALE LEND di MILANO è ormai alle porte: il 20 ottobre si apre con la relazione introduttiva di Robert Phillipson (Research Professor alla Copenhagen Business School's Department of English). A seguire le relazioni di Carla Bagna (Università per Stranieri di Siena), Maité Sanchez (Assistant Professor of Bilingual Education in the Department of Curriculum and Teaching at Hunter College presso la City University of New York). Sabato mattina, sarà la volta di Martine Pretceille (Paris VIII, Paris III Sorbonne), Michael Byram (Emeritus Professor in the School of Education all’Università di Durham), Hannes Schweiger (Università di Vienna), Michele Gazzola (von Humboldt Universität di Berlino).
Il venerdì pomeriggio sono previsti 22 laboratori diversi distribuiti su due fasce orarie: ogni partecipante potrà scegliere un laboratorio in prima e uno in seconda fascia. Tutte le lingue sono presenti (italiano, italiano L2, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese, arabo) e per tutti gli ordini di scuola (a partire dalla scuola primaria). Alcuni laboratori sono trasversali a più lingue.
Le testimonianze di Fulvio Novì (neolaureato in interpretazione - laurea magistrale - presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano) e dell’imprenditrice Delia Nardulli ci aiuteranno a riflettere sul ruolo delle lingue nelle storie personali e professionali di ciascuno di noi.
Sarà una grande occasione di incontro, di confronto e di riflessione sulle scelte di politica linguistica, sulla didattica e le pratiche di classe, sul curricolo verticale di educazione linguistica.
Per iscrizioni: Iscrizioni-online
E’ possibile utilizzare la Carta del Docente per iscriversi al seminario (qui Termini-e-condizioni-del-seminario le istruzioni su come fare)
2. Diversi gruppi locali LEND hanno già avviato la loro attività di formazione a livello locale. In particolare, si segnalano le iniziative di
a) Modena
b) Reggio Emilia
c) Cuneo
d) Torino
e) Faenza - Ravenna
f) Pisa
g) Cagliari
h) Frosinone
Tutte le iniziative sono presenti sulla piattaforma SOFIA del MIUR e sono aperte ai soci lend.
Per informazioni, è possibile consultare la piattaforma oppure il sito LEND (pagina gruppi locali: Home-page-gruppi-lend/home-page)
3. Per l’a.s. 2017/2018 sono previste le seguenti iniziative di formazione a carattere nazionale
Giornate Pedagogiche Nazionali per tutte le lingue
- francese: Torino e Palermo
- inglese: Modena
- tedesco: Verona
- spagnolo: Bologna
International Summer School for EFL teachers a Portonovo di Ancona dal 26 al 29 agosto 2018: tra gli speaker hanno già confermato la loro presenza Teresa Ting, Russell Stannard, Jane Spiro, James Purpura, Sarah Howell.
 
Tutte le informazioni saranno disponibili al Seminario Nazionale di Milano e sul sito www.lend.it

Iscrizione / Cancellazione Newsletter

Ho letto Termini e condizioni e l'Informativa trattamento dei dati personali art. 13 GDPR 679/2016 e accetto
Dopo aver cliccato sul Pulsante: "Iscriviti", riceverai una e-mail da sottoscrivere per perfezionare l'iscrizione alla Newsletter, se non la trovi controlla anche nella Cartella Spam della tua Posta.
Inizio Pagina