demo builder button black rtl 6

box associazione

box newsletter

box sx rivista

box associazione
In questo numero…
l’editoriale è un’amara riflessione su cosa si debba intendere per “la scuola di tutti”.
Il primo contributo ci parla del plurilinguismo come risorsa portando ad esempio un progetto attuato in una scuola in provincia di Bolzano, a cui dedichiamo la foto di copertina, mirato alla valorizzazione delle competenze lessicali di alunni di alcune classi plurilingui.

Segue un contributo sulla possibilità di avviare al bilinguismo anche figli di genitori non nativi: l’uso di una lingua non materna per la comunicazione familiare con l’intento di far imparare un idioma aggiuntivo oltre a quello nativo. Si passa poi a una proposta con tre esempi di didattica per task destinati a studenti principianti di russo e sperimentati all’Università di Verona nell’anno accademico 2022/2023. La seconda proposta si avvale del racconto di Heidi per sensibilizzare al riconoscimento delle varietà standard e non standard del tedesco come lingua straniera in uso nella Svizzera tedesca. E infine, si può imparare una lingua straniera attraverso le canzoni? Pensando a quanti testi sono entrati a far parte del nostro bagaglio linguistico, l’autore argomenta a favore di questo approccio fornendo vari esempi.

Buona lettura!

 


 

 lend 2 2024
 



 

 

 

 

 

 

 

box newsletter
box newsletter
box associazione
box associazione


logo mod





logo mod



box eventi

box centr gruppi

box eventi

Inizio Pagina