logo matrice

PUBBLICATO IL N. 3/2023 DELLA RIVISTA DI LEND

In questo numero…
l’editoriale è un’attenta riflessione sulle proposte ministeriali riguardanti la formazione degli insegnanti. La foto di San Pietroburgo, in copertina, è dedicata ai due articoli sull’insegnamento della lingua russa.
I temi però sono molto diversi: la prima esperienza verte sugli EAS (Episodi di Apprendimento Situati) con attività riferite allo studio del russo, l’altra sull’utilizzo in classe di alcune canzoni del cantautore rock sovietico Viktor Coj. La terza esperienza, svolta in una classe di lingua francese, trae spunto da una mostra d’arte per sviluppare il tema “L’acqua, bene prezioso da salvaguardare”. Segue poi una proposta che fornisce alcuni esempi di CLIL finalizzati all’educazione alla cittadinanza, all’educazione ambientale e a un primo contatto con l’educazione finanziaria per alunni di scuola primaria. Presentato come segnalazione è il resoconto della relazione tenuta da Michaela Sambanis nel corso del Seminario nazionale lend dello scorso ottobre 2022. Chiude il numero, la segnalazione di un concorso per promuovere lo studio della lingua francese in Sardegna.
Buona lettura!
 LEND 3 2022 1