demo builder button black rtl 6

box associazione

box newsletter

box sx rivista

box associazione

Seminario Nazionale Lend
Milano, 20-21 ottobre 2017
Sede: Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli – Via Carchidio, 2 – Milano
Apprendere le Lingue: Strumenti? Cultura?
 
All’interno di una visione di politiche linguistiche basata sul plurilinguismo e il pluriculturalismo, che Lend da sempre persegue, il Seminario Nazionale 2017 si propone di discutere il ruolo della lingua e della cultura nei curricoli e nelle pratiche di classe, focalizzandosi su domande, spesso trascurate ma cruciali, come:
  • Quali dimensioni ideologiche sottendono le politiche linguistiche europee, anche in riferimento al mercato del lavoro?

  • Come gestire la dicotomia, da più parti percepita, tra lingua come “disciplina di servizio” e lingua come “espressione culturale”? Esiste un rischio di ridurre l’apprendimento/insegnamento linguistico ad un ruolo puramente “strumentale”?

  • Quale spazio e valore la “cultura” può o deve continuare ad avere sia nelle sue espressioni più canoniche (letteratura, arti visive, musica, ecc.), sia in approcci più recenti come il CLIL?

  • Anche alla luce delle Indicazioni Nazionali, quali idee di “cultura” sono più presenti nelle università e nei vari ordini di scuola?

  • Quali conseguenti pratiche di classe sono effettivamente attuate?

  • Quale didattica delle lingue in un curricolo per competenze? Sono le competenze linguistiche fine o strumento dell’apprendimento?

Tra i relatori hanno confermato la loro presenza: Michael Byram, Maite Sanchez, Martine Pretceille, Carla Bagna, Michele Gazzola,
Maite (María Teresa) Sánchez, Hannes Schweiger.
 
Il venerdì pomeriggio sarà interamente dedicato ad una doppia sessione di Laboratori per le diverse lingue e i diversi gradi di scuola.
box newsletter
box newsletter
box associazione
box associazione
box associazione


logo mod





logo mod



box eventi

box centr gruppi

box eventi

Inizio Pagina