demo builder button black rtl 6

box associazione

box newsletter

box sx rivista

box associazione

Gentili soci lend,
eccovi il n 4 della rivista. È un numero monografico che ha per tema La lettura: riflessioni e pratiche
Si impara a leggere leggendo o si può imparare (e insegnare) ad essere lettori attenti e consapevoli? Leggere è un processo interattivo e riflessivo. Capire un testo, lungi dall’essere una mera attività di decodifica di segni grafici è, al contrario, un’attività complessa del pensiero in cui la mente, impegnata a dare senso a quanto legge, coopera con il testo attivando una molteplicità di processi inferenziali e di strategie in funzione dello scopo e del tipo di testo.
Compete quindi all’insegnante tener conto di motivazioni e interessi ma “forzando” attitudini e volontà, puntando a strategie di coinvolgimento e cercando un equilibrio tra pulsioni spontanee e passi operativi per l’acquisizione di competenze.
Come non tener conto inoltre del fatto che l’avvento del computer e della rete ha spostato molte attività di lettura dalla pagina al web? E come non tener conto dell’aiuto alla comprensione che ci viene dall’intercomprensione di lingue affini?
Speriamo che i contributi di questo numero forniscano spunti per attività che vadano incontro alle necessità dei colleghi che operano nella scuola: a questo scopo abbiamo cercato di calare nella pratica quelle premesse con una serie di allegati in più lingue.
Buona lettura!
box newsletter
box newsletter
box associazione
box associazione
box associazione


logo mod





logo mod



box eventi

box centr gruppi

box eventi

Inizio Pagina